giovedì 19 novembre 2009

Cerchi nel grano: Domande dai lettori (1)

Salve! volevo sapere cosa sono i crop circles. Ne ho visto uno che somiglia molto al calendario Maya, che preannuncerebbe la fine per il 2012. Grazie

Cito un frammento del capitolo da me scritto (Cerchi nel grano: indagine sul mistero e le nostre sperimentazioni) per il decimo Quaderno del CICAP, Indagatori del Mistero:

La traduzione letterale della locuzione crop circles è "cerchi nelle coltivazioni". L'accezione originaria indicava una zona di vegetazione dalla forma circolare in cui le spighe si presentano appiattite al suolo tipicamente in senso spiraliforme. In italiano di solito si usa l'espressione cerchi nel grano che in realtà è una traduzione impropria e limitativa dal momento che, come suggerisce correttamente la locuzione inglese, le formazioni si riscontrano non necessariamente nei campi di grano.

La formazione che rappresenterebbe il calendario Maya è stata realizzata dai circlemakers nel 2004 e fu premiata dal sito cropcircleconnector come la migliore dell'anno:


Ho già citato quella formazione in questo mio post precedente per mostrare con certezza la sua realizzazione in due notti successive, 2 Agosto e 3 Agosto 2004, segno inequivocabile della paternità umana dell'opera:


Personalmente ho visto quella formazione disegnata su carta prima della sua realizzazione, conosco l'autore del progetto e conosco anche personalmente altri circlemakers che hanno partecipato alla messa in opera.

Cordiali saluti


Francesco Grassi

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Egr.sig. Grassi, io non la conosco, ma suppongo che pure lei faccia parte del Cicap.
Ognuno di noi e' libero di pensare cio' che vuole, di fronte a fenomeni tanto strani, (mi riferisco ai crop circles). Pero' asserire che un uomo armato di una tavola, riesce a fare delle vere e proprie opere d'arte, mi sembra un modo come un altro per eludere la questione!

Tornando ai CC, ne ho visto unaltro che riporta fedelmente un disegno di Nazca,(immagino che sappia a cosa mi riferisco).
Pure quelli sono opera degli uomini? E, se si', che funzione avevano?

Le vorrei ricordare,che tempo fa fu commissionata ad una casa automobilistica, di riprodurre (nel grano), con l'uso delle tavole,il disegno di una vettura estremamente semplice.Quello che ne venne fuori ,fu una cosa molto deludente!

Ora lei dice di avere visto il disegno,a cui facevo riferimento, prima dell'esecuzione, perche' non ha documentato l'esecuzione stessa?, visto che conosce i suoi autori?
Sarebbe un bel modo perstrappare il velo che circonda questi avvenimenti!

Francesco Grassi ha detto...

Salve, le ho risposto qui.