giovedì 19 aprile 2012

Cerchi nel grano: commenti sul primo cerchio del 2012

Oggi vi invito a riflettere su come la comunità dei believers si sia già scatenata nell'affannosa ricerca di significati di un piccolo, banalissimo (nel 2012) e anche bruttino crop circle.
Come vedete non ci si pone il problema del "è piccolo", "bruttino", "facile da costruire", si dà per scontato che sia genuino semplicemente perché l'autore non si è dichiarato, e si parte con le interpretazioni.
Se l'avessi fatto io?

Attenzione al fatto che questo cerchietto, se fosse stato fatto ad esempio nel 1985, avrebbe sbancato qualsiasi classifica, sarebbe stato ritenuto impossibile da realizzare.
Guardate cosa hanno messo in copertina Pat Delgado e Colin Andrews nel primissimo libro scritto sui crop circle del 1989:


In copertina si mette ovviamente il meglio di quello che si ha.
Guardate di che banalità stiamo parlando nel 1989, guardate quello in basso formato da un cerchio e due corone com'è impreciso, piccolo e brutto.

Torniamo invece a questo del 2012, già si parla di Vesica piscis, rimandi a Poirino 2010, orb e l'elenco probabilmente continuerà:


Francesco Grassi

4 commenti:

Il Lupo della Luna ha detto...

Mi sbaglio o un disegno del genere è piuttosto semplice da realizzare?

Francesco Grassi ha detto...

Si, si tratta di creare una circonferenza, dividerla in 12 parti e poi tracciare da ciascuno dei 12 punti un arco interno come si vede nella grafica che ho incluso nel post.
Se vuoi il procedimento è abbastanza analogo al mio cerchio per Rete4 che ho illustrato qui. Lì la geometria è basata sul 5, qui sul 12.

rob ha detto...

Ciao Francesco,
in Italia a dire il vero dicono tutti che sia più che brutto.
D'altro canto pur concordando con te su tutta la linea, credo di essere uno dei pochi in Italia a sostenere che sia non bello ma bellissimo ;-)
Un disegno sulla colza su "linee sottili" trovo che sia tanto meritevole quanto raro.
Quindi? Bellissimo!!
Lo so, lo so!
"Questione di gusti"

Misura- 13: sicurosicuro?
Te lo chiedo solo perchè fidandomi del mio malandato occhio avrei scommesso su 18/20.

Salutoni

Francesco Grassi ha detto...

Certo rob, sul bello o brutto non discuto minimamente, ognuno sull'estetica può dire quello che vuole, io personalmente non lo trovo brutto.

Sulle dimensioni, ho fatto il disegno senza troppa attenzione e senza pretesa di precisione, era solo per mostrarne la costruzione. Certamente hai ragione, ho controllato ora la lunghezza delle tramlines di quel campo specifico e i diametro totale dovrebbe essere ragionevolmente intorno ai 20 m.
Mi puoi dire (link?) dove si stanno pronunciando i "critici d'arte" italiani? Su ufoforum ho visto pochi commenti.