venerdì 2 ottobre 2009

CICAP: XI Convegno Nazionale (9-11 ottobre 2009)

Ci siamo, manca una settimana all'evento.
Ci vediamo lì?



Comunicato stampa di oggi:
Si terrà ad Abano Terme (PD) tra il 9 e l'11 ottobre 2009 l'XI Convegno Nazionale del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale). Piero Angela, Silvio Garattini, Umberto Guidoni e oltre 50 scienziati di ogni disciplina, ma anche grandi illusionisti come Silvan e Raul Cremona, si riuniranno per raccontare come il mondo dell'occulto e del mistero è cambiato e si è trasformato negli ultimi 20 anni, da quando cioè esiste in Italia il CICAP.
***

"Malocchi, fattucchiere e tavolini che ballano ancora infestano le TV locali e la mente dei tanti che si lasciano suggestionare", dice Massimo Polidoro, Segretario del CICAP, "ma da qualche tempo, si sono aggiunte nuove forme di credenze irrazionali ben più sottili e perniciose. Il pensiero magico, insomma, ha cambiato pelle. Da qualche tempo, quindi, anche noi abbiamo allargato il nostro interesse a fenomeni pseudoscientifici di ben altra portata. Si moltiplicano teorie fantastiche che più sono bizzarre più fanno presa, si diffondono false terapie mediche la cui efficacia non è mai stata dimostrata, fioriscono le teorie della cospirazione, che si basano spesso su una deformazione dei fatti e su una ignoranza voluta o deliberata delle più elementari leggi scientifiche. Tutte cose che possono avere effetti deleteri su scelte politiche o sociali che riguardano tutti noi".

Rita Levi Montalcini, Membro Onorario del CICAP insieme a Carlo Rubbia e a Umberto Eco, dice: "Approvo in pieno lo sforzo del CICAP di bloccare la tendenza in continuo crescendo di credere al paranormale e a un ritorno a superstizioni di pretto sapore medievale. Disgraziatamente, nei periodi di crisi quali l’attuale riaffiorano queste forme di rifiuto delle capacità cognitive del nostro cervello".

Al Convegno del Comitato, che si intitola per l’appunto: "L’evoluzione del Mystero. Dalla magia alla cospirazione globale: il CICAP di fronte alla trasformazione dell’incredibile”, sono previste circa 500 persone da tutta Italia, studiosi, scrittori, docenti ma anche semplici curiosi. Perché, come recita lo slogan del CICAP, "Da 20 anni accendiamo la curiosità".

E al Convegno le curiosità non mancheranno. I partecipanti potranno toccare con mano un basilisco e stendersi su un letto di chiodi, partire per la Luna con l’astronauta Umberto Guidoni, farsi grandi risate con Raul Cremona e rimanere sbalorditi davanti alle magie di Silvan. Si ascolteranno interventi sugli argomenti più intriganti: dalle tecniche per ingannare il cervello al ritrovamento archeologico di una "donna vampiro"; dal fascino dei grandi complotti ai risultati di una clamorosa sperimentazione sul paranormale religioso (che sarà rivelata nei prossimi giorni). E ancora: due serate speciali di "intrattenimento intelligente" con Piero Angela, una mostra sperimentale tra scienza e mistero, uno straordinario workshop per imparare a stupire gli amici con incredibili magie, un concorso per i migliori "falsi" paranormali e un altro per il miglior racconto del mistero e tante sorprese dell’ultimo minuto.

L’invito a tutti, dunque, è di iscriversi per i posti che rimangono e partecipare al Convegno del CICAP (programma e modulo di iscrizione qui:
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=272389

"Se verrete a trovarci" conclude Piero Angela "incontrerete tanti amici con cui confrontarvi, con cui impegnarvi insieme e con cui condividere battaglie e soddisfazioni. Ma soprattutto vi arricchirete moltissimo dal punto di vista morale. Perché la funzione che esercita il CICAP, una funzione di verifica delle notizie, di corretta informazione, di denuncia di truffe e imbrogli e di tutela dei più deboli, è troppo importante per essere trascurata".



Il CICAP, Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale, è un’organizzazione scientifica e pedagogica e non ha fini di lucro. E’ stata fondata nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati che oggi include alcuni dei più bei nomi della scienza e della cultura italiana: da Rita Levi Montalcini a Umberto Eco, da Margherita Hack a Umberto Veronesi, da Silvio Garattini a Tullio Regge, da Edoardo Boncinelli a Piergiorgio Odifreddi, da Giuliano Toraldo di Francia a Carlo Rubbia. Il CICAP è aperto a tutti e tutti vi possono aderire. Gruppi regionali esistono in varie parti d’Italia e altri sono in via di formazione. Per saperne di più: http://www.cicap.org


Ufficio stampa CICAP: tel. 049-686870 (dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 13,00) email: ufficiostampa@cicap.org



_______________________
Ufficio Stampa - CICAP
Comitato Italiano per il
Controllo delle Affermazioni
sul Paranormale

Casella postale 847, 35100 Padova
tel. e fax 049-686870
e-mail: ufficiostampa@cicap.org
http://www.cicap.org/


Francesco Grassi

1 commento:

Teodoro Di Stasi ha detto...

ben capito, qualora volessi essere presente sabato in occasione del tuo intervento, devo pagare?
Ciao e Grazie
Teo, in ferie, sabato :-))