lunedì 30 novembre 2009

Cerchi nel grano: Un uomo armato di una tavola (Doug Bower)

Dicevo qui:
Un uomo armato di una tavola non riuscirà sicuramente a fare i crop circle (ma Doug Bower era in grado di farlo, ci ritornerò) così come siamo abituati a vederli oggi.

Doug Bower, l'uomo che ha inventato il circlemaking, iniziò a creare formazioni in Inghilterra fra il 1975 e il 1980 insieme al suo amico Dave Chorley.
Doug in tutte le interviste dice 1978 oppure about 1978, ma l'anno non è ancora precisamente accertato e probabilmente non lo sarà mai.

Anche se è opportuno essere almeno in due per creare i crop circles, Doug in questo straordinario video del 1994, da fuoriclasse quale è, dimostra come un solo uomo armato di una tavola possa essere in grado di creare una formazione assolutamente in linea con quelle che si vedevano in quel periodo.

Senza un compagno, senza un metro a nastro e con solo una tavola, Doug in soli 15 minuti crea una formazione:

Qui un'immagine dall'alto di Doug durante la creazione:

Reg Presley in studio cita un caso (senza alcuna attinenza con i crop circles) di alberi abbattuti in maniera spiraliforme e dice:
Come è possibile che Doug sia stato in grado di fare ciò (il cerchio di alberi, nda).

E per concludere, facciamo un tuffo nel 1966 con il rock dei The Troggs. Reg Presley era in quegli anni il cantante del gruppo e cantava un pezzo famoso, Wild Thing.
Durante gli anni dei cerchi spese poi molti proventi della sua carriera nella ricerca sui crop circles:

Keep on rockin' Reg... it's better


Francesco Grassi

Nessun commento: