lunedì 23 novembre 2009

Cerchi nel grano: Domande dai lettori (2)

Vortici di plasma

Buona sera..tempo fa vidi in tv un reportage sui fenomeni paranormali..e mi colpirono i vortici di plasma..oggi ho avuto la fortuna di vedere due foto di un mio amico scattate a pochi secondi l'una dall'altra con una grande quantita' di vortici di plasma che lo circondano..la mia domanda puo' essere stupida,ma non ricordo nel reportage cosa dicesse se questi fenomeni sono casuali o se questi fenomeni appaiano diciamo volontariamente nelle vicinanze di qualche persona in particolare..se magari mi potesse dare qualche altra spiegazione su questo fenomeno la ringrazio anticipatamente....

Nella nuova pubblicazione MISTERI. L'enciclopedia del CICAP ho scritto tre voci riguardanti i crop circles.


Riporto un frammento della voce relativa ai vortici di plasma:
Fenomeno atmosferico ancora sconosciuto, ipotizzato dal meteorologo Terence Meaden come possibile spiegazione dei crop circles. Si tratterebbe di un vortice che invece di salire dal basso verso l'alto, agirebbe al contrario scendendo dall'alto verso il basso e appiattendo quindi la vegetazione in maniera circolare. Nel corso degli anni Meaden aggiunse all'idea iniziale il fatto che il vortice fosse composto di plasma, gas altamente ionizzato; il plasma è considerato il quarto stato di aggregazione della materia, oltre agli stati solido, liquido e gassoso. Il vortice di plasma (chiamato anche vortice di Meaden) secondo Meaden, avrebbe dovuto anche spiegare gli strani fenomeni luminosi o sonori che i testimoni cominciavano a riportare nei loro racconti. [...]

Dalla sua descrizione però non credo proprio che lei stia parlando di questa cosa, ho il forte sospetto che lei non si riferisca ai vortici di plasma ma piuttosto a quelle piccole sfere luminose che si ritrovano nelle fotografie e che vengono chiamate orbs.

Gli orbs sono prodotti dal riflesso del flash della fotocamera (ormai quasi sempre digitale) su particelle di polvere o corpuscoli in sospensione presenti nell'aria e vicini all'obiettivo.

Guardiamo ad esempio questa foto che è stata eseguita di notte durante la nostra realizzazione di un cerchio nel grano a Bra nel 2005:


Per ulteriori approfondimenti, segnalo questo sito (in inglese) in cui si possono trovare numerose spiegazioni e foto di orbs ritratti in tantissime situazioni diverse.
Inoltre nel decimo Quaderno del CICAP, Indagatori del Mistero si può trovare un articolo di Marcello Garbagnati dal titolo Orbs: sonde spia extraterrestri o errori tecnici? in cui viene affrontato l'argomento.

Cordiali saluti


Francesco Grassi

Nessun commento: