mercoledì 8 settembre 2010

Cerchi nel grano: Domande dai lettori (8)

Un lettore si interroga sulla presenza di strani segni nella vegetazione.
Provate a valutare queste foto scattate ieri domenica 25 aprile in due campi coltivati ad orzo, a 10 km da Piacenza.
Le foto fanno riferimento a due campi divisi solo da una strada. La particolarità è che non ci sono cerchi ma i disegni hanno uno sviluppo rettangolare e in un campo sembrano delle scritte mentre nell'altro sembrano disegni. Ci sono altri segni in un altro campo a poche centinaia di metri che non ha fotografato perché dal livello stradale non si sarebbe capito quasi nulla. Peccato che non ho a disposizione un mezzo per poter scattare immagini dall' alto.
se la cosa vi interessa potete contattarmi per darvi informazioni più precise sull' ubicazione.
non ci sono segni di mezzi agricoli. e non può nemmeno essere stato il vento perché la notte tra sabato e domenica non è stata ventosa. in questi due campi c'è presenza di piante ma nel terzo non fotografato non ci sono nemmeno piante vicino. Dalle foto probabilmente non si vede ma l'estensione dei segni è veramente molto grande i due campi saranno circa 50 m x 300 . mentre il terzo non fotografato è ancora più grande e sono completamente utilizzati per i segni. due campi sono molto vicini al fiume Trebbia che passa solo appena dietro le piante che si vedono, mentre il terzo e lontano qualche centinaio di metri ma a poche decine di metri passa un canale irriguo di grosse dimensioni ora pieno.
Se voi aveste modo di vedere dal satellite immagini aggiornate sicuramente si potrebbero rilevare. Guardando su Google Earth i tre campi in questione sono allineati perfettamente Nord Sud
e sono posizionati:
1°) 44°57'43.45"N 9°35'59.10"E
2°) 44°57'59.10"N 9°35'59.60"E
3°) 44°58'05.47"N 9°36'27.06"E

Grazie per l'attenzione.

Gentile lettore,
grazie per la segnalazione.

Quei segni sono chiaramente un allettamento naturale dovuto a intemperie varie fra cui anche il vento, ma soprattutto pioggia oppure grandine, etc.
L'azione congiunta di più agenti atmosferici contemporanei ovviamente facilita eventi di quel tipo.

Nell'ipotesi che effettivamente quei segni si siano creati proprio fra il 24 e il momento del suo scatto (ore 13.12 del 25/4/2010), in zona Piacenza anche Gossolengo, si può verificare qui e qui che sia il 23 che il 24 ha comunque piovuto.

Inoltre c'è stato comunque del vento, quindi lo scenario è assolutamente coerente con quello dell'allettamento naturale.

Cordiali saluti


Francesco Grassi

Nessun commento: