giovedì 18 marzo 2010

UFO: Domande dai lettori (7)

Degli UFO sorvolano Napoli durante il Luglio del 2009...


Gentile Redazione del C.I.C.A.P.,

sono uno studente di Napoli da sempre affascinato da fenomeni paranormali quanto da scienza e conoscenza.
Il mese di Luglio è stato un mese di intensa attività "celeste" per la mia città.

Uno dei casi più eclatanti è stato l'avvistamento di massa di numerosi oggetti volanti non identificati sul cielo della bella via Posillipo.

Premetto che, purtroppo, non avendo potuto partecipare all'esperienza direttamente, posso solo raccontarvi l'accaduto per come mi è stato riferito. Verso l'una di notte di un dì di luglio (ahimè non ricordo più la data con precisione) un gruppo di n>10 oggetti luminosi in formazione ha attraversato il cielo e sorvolato la costa per svariati minuti con grande stupore dei presenti che, sempre come mi è stato riferito, hanno fermato le macchine e hanno osservato, attoniti, l'evento.

Non sono riuscito ad ottenere maggiori informazioni, ad esempio colore, tipo di traiettoria, o altro, poichè le persone cui ho avuto modo di chiedere non mi hanno saputo fornire risposta. Unitamente alla mail, vi allego l'unica foto che ho ricevuto (scattata dai genitori di un mio amico) che, usando un Iphone, hanno immortalato la scena. In essa vi compaiono due oggetti luminosi. Sia chiaro che non ho modificato in alcuna maniera la foto che vi invio così come ricevuta (eccezion fatta per una innocua rotazione di 90° gradi della stessa onde orientarla in senso verticale).
Ci tengo ad informarvi che non ho inviato la foto a nessun altro che non alla vostra spettabile redazione, fiducioso in un vostro attento ed autorevole responso.
Vi ringrazio.
Con stima ed ammirazione.


Gentile lettore,
grazie per la segnalazione e la foto.

Iniziamo con qualche precisazione...
Non ricordando la data con precisione, lei riporta che lo scatto sarebbe avvenuto "Verso l'una di notte di un dì di luglio", però quello che si può ricavare dai dati EXIF dell'immagine è che la foto sarebbe stata scattata il 20 Giugno 2009 alle 00:41.
Quindi il ricordo dell'ora risulta abbastanza corretto, mentre la data no. Questo era solo per sottolineare quanto la testimonianza umana sia fallace, bisogna sempre tenerlo presente.
I dati della foto danno inoltre le coordinate GPS dello scatto e se tutto è corretto la posizione dovrebbe essere nei pressi di Via Nervesa della Battaglia, 3-5 a Napoli.

Al di là di queste informazioni, in realtà la qualità della foto è molto scadente e come sempre avviene per foto di UFO (Oggetti Volanti Non Identificati e non "astronavi aliene") le foto danno piccolissimi contributi ai fini dell'identificazione.

Nel suo caso però la descrizione ("circa 10 oggetti luminosi in formazione ha attraversato il cielo e sorvolato la costa per svariati minuti") fa propendere per una spiegazione, "sky lanterns" ovvero "lanterne cinesi", piccole mongolfiere luminose.

Le lanterne cinesi, tradizionali in Oriente, da qualche anno stanno diventando sempre più diffuse nelle nostre regioni.
Sono realizzate in carta trasparente, hanno una fiammella interna, ne vengono accese un certo quantitativo in occasione di feste, compleanni o occasioni particolari e, dopo il decollo, rimangono visibili anche da grandi distanze. Con l'aiuto del vento, volano per diversi minuti in formazione e poi spariscono nel buio della notte quando la fiamma si spegne.


Riteniamo con ragionevole certezza che il suo avvistamento si possa inquadrare in questo scenario.

Cordiali saluti


Francesco Grassi

Nessun commento: