giovedì 9 luglio 2009

CICAP a Superquark

Oggi, 9 Luglio, fra i vari argomenti a Superquark si parlerà anche del CICAP.



Quarta puntata
In onda giovedì 9 luglio 2009 alle 21.20

Ancora della spettacolare serie della BBC Il grande spettacolo della natura il documentario della quarta puntata di Superquark, che ci porta lungo le coste dell’Alaska, quando il sole torna a riscaldare la terra e l’acqua diventa un’enorme dispensa, piena di cibo: è il Tempo dell’Abbondanza. Le megattere, con i loro piccoli, arrivano qui addirittura dalle Hawaii, ma il prezzo da pagare è la presenza pericolosissima di orche fameliche…

Numerosi, come sempre, i servizi e le rubriche, fra i quali:
Come si possono conciliare bellezza estetica, coibentazione, riciclo e anche sistemi anti-terremoti. Parliamo dell’Accademia della Scienza di San Francisco, in cui le originali soluzioni non sono firmate da qualche geniale architetto americano, ma da un italiano: Renzo Piano.

Negli ultimi trent'anni la fertilità degli uomini occidentali si è drasticamente ridotta: quanto è diffusa l'infertilità maschile e quali sono le cause?
400 anni fa Galileo puntò il suo cannocchiale verso la volta celeste e il mondo cambiò per sempre. La storia dello strumento che ha capovolto l’interpretazione dei corpi celesti.

Le reti neuronali replicate nel silicio per cercare di capire meglio il complesso funzionamento del nostro cervello al Politecnico di Losanna.
Come imparare a smascherare ciarlatani e ufo in un corso del Cicap, comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale.
Quali sono i trucchi per parlare bene in pubblico e come vincere le proprie timidezze prima di un discorso? Ce lo spiega il Professor Mauro Ferraresi, ospite in studio con Piero Angela.

Per il Dietro le quinte della Storia: le curiose storie dei falsi re.

2 commenti:

Francesco Grassi ha detto...

Purtroppo il servizio, contrariamente a quanto dichiarato, non è andato in onda in questa puntata.
Comunicherò la data appena mi sarà nota.

Francesco Grassi ha detto...

La data della messa in onda del servizio è il 20 Agosto, a meno di ulteriori cambiamenti.