sabato 28 aprile 2012

Cerchi nel grano: Fine della leggenda dei porcospini

Quando i cerchi erano cerchi e le cose
semplici sembravano irraggiungibili...

Avete mai sentito parlare della storia dei porcospini che girando in tondo sarebbero in grado di creare i crop circle? E' una vecchia storia la cui paternità viene spesso attribuita al CICAP per cercare di denigrare il comitato, proprio per questo diversi anni fa avevamo dato una risposta pubblica a questa domanda nella pagina delle FAQ dei cerchi.
Incuranti di ciò, i denigratori del CICAP nel corso degli anni pur di fronte all'evidenza di quelle spiegazioni hanno cercato di arrampicarsi su mille specchi pur di non ammettere che quella storia fosse un'assurda forzatura.
Se volete rinfrescarvi le idee, rispolverate questo mio post del 2009 in cui avevo commentato le dichiarazioni campate in aria di Mazzucco. Inoltre in quel post scrivevo:
E comunque nè Garlaschelli, nè Sani e nè Russo sono gli inventori di quelle affermazioni, magari in un post successivo avrò modo di raccontare qualcosa di più.

Bene, quel post successivo è arrivato, sono in grado ora di mostrare per la prima volta in maniera ufficiale la fonte da cui ebbe origine il tutto, la rivista Flying Saucer Review (FSR).
Nel Volume 32, Numero 6 del 1987 di FSR, Gordon Creighton non solo riporta l'ipotesi dei porcospini come una delle tante ipotesi, ma precisa che addirittura ne aveva scritto già nell'Ottobre del 1983 a pagina 14 nel Volume 29, Numero 1 sempre della stessa rivista.
Cominciamo a vedere la copertina del 1987:

Ed ecco l'articolo che parla dei porcospini citandoli addirittura nel titolo:

Siamo inoltre in grado di tornare ancora più indietro, ecco la copertina del 1983:

Ed ecco infine l'articolo iniziale del 1983 con i porcospini ancora nel titolo:

Quanta fatica e quanti anni prima di arrivare a mettere insieme tutti i pezzi per ricostruire la storia di una paternità con così tanta facilità attribuita al CICAP solo per scopi denigratori.

Tutto è bene quel che finisce bene?
Sarà veramente questa la fine della leggenda?


Francesco Grassi

2 commenti:

Antonio ha detto...

complimenti Francesco, finalmente la verità con le prove!

Francesco Grassi ha detto...

Grazie Antonio, molto gentile!