giovedì 24 dicembre 2009

Cerchi nel grano: Una gaffe del 2006

In questo periodo, se si fa una ricerca su Google per "cerchi nel grano", si ottengono ad inizio pagina queste immagini:


E' divertente notare che la primissima immagine ritrae la formazione che ho fatto eseguire nel 2005 agli allievi del Corso per Investigatori di Misteri:


Son soddisfazioni...

L'anno successivo mi capitò di tenere una conferenza a Montegranaro nel mese di Giugno e qualcuno (di cui ignoro l'identità) ebbe la strana idea di eseguire in loco una replica della formazione del 2005 la settimana seguente la mia conferenza.
Ecco l'immagine tratta dal sito di Margherita Campaniolo:


Ok, direte voi, gli esperti avranno subito riconosciuto che si trattava di una brutta copia di una formazione di sicura paternità umana dell'anno precedente e quindi... caso chiuso.
Invece no, come scrive Margherita, sul bizzarro sito di Linda Moulton Howe comparve ben presto l'immagine:


con la seguente didascalia:
Adriano Forgione, Editor of HERA magazine in Rome, reports a crop formation discovered in a hillside wheat field near the town of Montegranaro (Ascoli Piceno) on Sunday, June 25, 2006.
Image © 2006 by Franco Veggi.

Sono soddisfazioni anche queste...

Per qualche giorno l'immagine e la didascalia continuarono a rimanere in bella mostra sul sito della Howe, poi qualcuno avvertì probabilmente Forgione e quindi la Howe della clamorosa gaffe e l'immagine con la didascalia fu rimossa.

Cosa ci insegna questa piccola storia?
Innanzitutto che gli esperti non leggono le fonti critiche e non si tengono aggiornati, quell'immagine era nota, nella cerchia di chi segue il fenomeno, da almeno un anno.
Inoltre questa storia ci insegna che quando gli esperti non sanno quale sia la reale paternità dell'opera, sono in grado di sostenere la genuinità di formazioni non solo umane, ma anche mal realizzate.

Meditate gente, meditate...


Francesco Grassi

Nessun commento: