venerdì 11 aprile 2008

Geonaute GPS Keymaze 300: Profilo Altimetrico

Istruzioni più dettagliate



Qualche tempo fa avevo scritto questo post:
http://francescograssi.blogspot.com/2008/02/geonaute-gps-keymaze-300.html

Dopo la pubblicazione ho ricevuto alcune richieste di aiuto per riuscire a seguire la procedura finalizzata a ottenere il profilo altimetrico del percorso memorizzato dal Keymaze.

Ecco quindi qui riassunti i passaggi principali in maniera più esplicita.

Per prima cosa si deve esportare il percorso del Keymaze in formato gpx, si deve cioè ottenere un file con estensione ".gpx"

Una volta ottenuto il file in formato gpx, bisogna andare al link:
http://www.gpsvisualizer.com/convert

Fate riferimento ora a questa immagine:




Tramite il campo Upload your files here si procederà alla conversione del file gpx tramite il pulsante Convert (in un formato che servirà per il passaggio successivo).

Si otterrà quindi un nuovo file che si potrà anche salvare sul proprio PC.

A questo punto bisogna andare su questa pagina:
http://www.gpsvisualizer.com/elevation

Fate riferimento ora a quest'altra immagine:




Copiate e incollate il contenuto del file ottenuto al passaggio precedente, all'interno della finestra "Input:".
Fate click sul bottone Start Elevation Lookup e attendete che vengano processate tutte le coppie di coordinate.
Per ogni coppia di coordinate il processo ricava l'altimetria associata.

Quando il processo è terminato, fate click sul bottone Draw a profile e verrà generato il grafico del profilo altimetrico del percorso.



Spero che adesso sia tutto più chiaro!


Francesco Grassi

8 commenti:

Manuki ha detto...

Ciao!
Spero non ti dispiaccia che io ti abbia citato su un articolo nel mio blog. Ho appena scritto la seconda parte di una sorta di recensione riguardante il Keymaze e grazie a questo tuo articolo ho scoperto come peter risalire alle altitudini. Ti lascio il link se vuoi venire a dare un'occhiata.
http://www.harlockemanuki.it/hitech-pc/11-pc/116-keymaze-300-geonaute-p2

Magari anche tu hai riscontrato il BUG o difetto del quale parlo nell'articolo, mi interesserebbe sapere della tua esperienza.

Ciao
Manuki

Francesco Grassi ha detto...

Ciao,
figurati, fa molto piacere sapere che il mio post ti sia stato utile.
Il bug che hai segnalato non mi è capitato.
Hai già installato l'ultimo firmware (versione 2.70) sul tuo Keymaze? Una delle cose che aggiunge rispetto alla versione precedente è la possibilità di scegliere come misura anche il "PACE" (min/m , min/k).
Nel menu "configuration ->set units" si può scegliere tra STATUTE, METRIC, NAUTICAL e PACE.

virtualj ha detto...

Ciao.. Mi hanno regalato questo "aggeggio"... :) Volevo usarlo per il geotagging delle foto, ma i programmi per farlo non mi accettano i file gpx che vengono creati dal keymaze in quanto non sono presenti in questo file i dati sugli orari! Mi sembra una grave mancanza.
Volevo risolvere manualmente, cioè se io mi segno a che ora parto e poi so che lui ad esempio registra un punto ogni 10 secondi (sarebbe bello poterlo scegliere questo tempo) allora troverei un modo di salvare i tempi nel file che esce.. Oppure c'è una soluzione più semplice? Io ho il fw 2.80 (che non esiste sul sito) e il software 1.0.8 (che nemmeno esiste..).

Grazie e tanti auguri!

Anonimo ha detto...

Ciao!
Anch'io posseggo un keymaze 300 trovo il sito molto interessante però non sapendo io l'inglese faccio fatica,mi sembra di capire che per farlo funzionare bisogna fare un'offerta è cosi Grazie Dario

Francesco Grassi ha detto...

Dario, l'offerta è libera, non sei obbligato a farla.
Il sito riporta:
=======
Help keep GPS Visualizer free

At the moment, I'm not charging anything for the use of GPS Visualizer; however [...]
=======

Alessandro Abbate ha detto...

ciao ho un problema stavo aggiornando il firmware quando il netbook si è impallato e ho dovuto scollegare risultato non si accende più sai come posso fare ...grazie
alex

Francesco Grassi ha detto...

Ciao alexninja74, non è una bella situazione.
Leggo qui:
Se il cavo è staccato durante il processo di aggiornamento del software, il Keymaze non risponderà più, e non si aprirà neanche quando premete il tasto Power
Se l’aggiornamento del software è oltre 1%, potete premere contemporaneamente sui tasti ”Power + UP + O.K” per riavviare il processo di aggiornamento del software.
Se l’aggiornamento del software è inferiore a 1% non è più possibile procedere con il ripristino dell’operazione.


Prova e fammi sapere.

Anonimo ha detto...

ti vedo pratico del keymaze 300:
mi e' andata via la connessione mentre aggiornavo il firmware: c'e' un modo per rianimare questo gps o devo buttarlo?