lunedì 31 maggio 2010

Orbs: Sono riuscito a catturare in video le misteriose energie

Da quando ho visto Marco Berry a Mistero contornato da minuscole entità intelligenti che gli danzavano intorno, non ho più avuto pace.
E così, non volendo essere da meno con un po' di pazienza sono riuscito a catturare anche io le entità di luce che danzavano intorno a me, eccole:


Francesco Grassi

lunedì 24 maggio 2010

Cerchi nel grano: Nuovi codici (sbagliati)

Il primo cerchio inglese ha fatto la sua comparsa il 5 Maggio e fino a questo momento ne sono apparsi in totale 4.

L'ultimo è questo:

L'amico Gianni Comoretto lo ha decodificato e ha evidenziato che il messaggio dovrebbe essere questa formula:
e^(hi)pi)1=0
la quale richiama la nota formula di Eulero:
e^(i*pi)+1=0
Ma come si può vedere c'è stato nell'esecuzione evidentemente qualche errore che ha portato a scrivere male la formula.

Nel frattempo anche sul sito principale si sono fatte e si stanno facendo mille speculazioni:

Vediamo come finirà questa nuova storia...


Francesco Grassi

mercoledì 19 maggio 2010

Cerchi nel grano: Ancora cerchi a Mistero

E' appena terminata l'ultima messa in onda del becero programma Mistero su Italia1.
La nuova edizione è condotta da Raz Degan affiancato dagli inviati Daniele Bossari e Marco Berry.
Uno dei primi misteri da risolvere sarebbe proprio capire come mai Bossari e Berry si siano lasciati fagocitare da questo programma completamente improntato al sensazionalismo e all'alimentazione delle false credenze.
Tra le altre cose approfitto per ricordare che qui c'è un'intervista che Daniele Bossari mi fece qualche anno fa sui cerchi nel grano.
E proprio Bossari in questa puntata era l'inviato sul cerchio italiano di Bagnolo Mella in provincia di Brescia realizzato in un campo d'orzo e durante il servizio ha mandato in onda la prosecuzione del video che era stato utilizzato per una delle puntate precedenti.
In questo video si è visto il Team Satan realizzare il Cerchio di Apollonio di cui avevo parlato qui.

A dir la verità il messaggio che è passato forse è in qualche modo stonato rispetto allo standard della trasmissione dal momento che Bossari ha più volte rimarcato che i cerchi vengono fatti dagli uomini e le forze dell'ordine di Bagnolo Mella hanno anche confermato che quel cerchio era stato evidentemente fatto da uomini.
Di altro avviso era il bresciano Claudio Bonassi che è riuscito a fotografare orbs ed entità anomale di notte nel cerchio.

Una cosa che mi ha colpito è stata comunque la nonchalance con la quale tutti si dimostrano esperti parlando di nodi, spighe, piegature genuine e altro.

Infatti per finire Bossari ha mostrato a Degan una spiga piegata in corrispondenza di due nodi non capacitandosi del fatto che seppure il cerchio di Bagnolo Mella fosse stato realizzato da esseri umani, ma allora... come diavolo avrebbero potuto degli uomini piegare le spighe in quel modo?

E' molto semplice, non sono gli uomini che piegano le spighe in quel modo, bensì Madre Natura.
Lo abbiamo detto e scritto mille volte, quando una spiga viva (se è verde è ancora viva ;-) viene prostrata al suolo da una qualsiasi forza o evento (pioggia, vento, tavola da circlemaker, piede, etc.) la prima cosa che farà sarà proprio cercare di rialzarsi.
E come lo fa? Proprio attraverso un accrescimento asimmetrico dei nodi il cui effetto è proprio quello di riportare la spiga in posizione verticale.
Ma tutto questo avviene in tempi successivi alla creazione del cerchio.

Fine dell'ultimo mistero.


Francesco Grassi

BOLs: E' tutto nella nostra mente?

Torniamo a parlare di BOLs (Balls Of Light, Sfere di luce) che in qualche maniera sono legate concettualmente allo sfuggente fenomeno dei Fulmini Globulari (Ball Lightning).
Una recente pubblicazione a firma di Joseph Peer e Alexander Kendl dell'Università di Innsbruck (si può scaricare in pdf da qui) dal titolo Transcranial stimulability of phosphenes by long lightning electromagnetic pulses, sembra dare una spiegazione razionale almeno a una parte di avvistamenti di BOLs.
La spiegazione fornita legherebbe fenomeni elettromagnetici potenzialmente occorrenti durante situazioni temporalesche a una conseguente stimolazione magnetica di alcune zone del cervello o della retina con relativa allucinazione visiva indotta.

Questo è il lancio del National Geographic e questo è il lancio italiano del Corriere della Sera.

Sicuramente la notizia verrà ripresa nei prossimi giorni da altre fonti e forum che si interessano di UFO e crop circles, staremo a vedere.


Francesco Grassi